Analisi

Il primo passo per affrontare con consapevolezza un nuovo percorso nutrizionale è conoscere il nostro corpo

Oltre ai test del DNA eseguo vari tipi di analisi per definire un quadro preciso e completo della condizione di ogni paziente.

Esame della composizione corporea

Il test impedenziometrico BIA permette di calcolare la massa grassa e quella magra che compongono il corpo di una persona, e misura il metabolismo basale ma, soprattutto, definisce la quantità dei liquidi corporei, ossia il grado di ritenzione o disidratazione delle cellule. Questo esame consente di analizzare progressi e modificazioni dello stato corporeo che avvengono in un cambio di regime alimentare. Uno strumento che va ben oltre la bilancia, perché fa capire cosa ha determinato il calo del peso corporeo: la riduzione della massa adiposa, della massa magra ossia i muscoli, o l'acqua intesa come massa cellulare ed extracellulare.

Analisi delle intolleranze alimentari

Eseguo un test esclusivo da me progettato, il DBS test – Sistema immunitario e microbiota

L’esame consiste in un semplice prelievo di sangue e di urine.

Con il prelievo di sangue si evidenziano le intolleranze alimentari attraverso un metodo immunoenzimatico, ossia osservando la reazione tra il globulo bianco e la sostanza alimentare.

Nell’urina si cerca un prodotto di scarto (catabolita) che non dovrebbe esserci e che indica un disequilibrio della flora batterica intestinale (microbiota).

Le intolleranze alimentari, spesso causano piccoli e fastidiosi disturbi apparentemente inspiegabili. Anche cibi che mettiamo abitualmente nei nostri piatti possono improvvisamente diventare poco graditi dal nostro organismo, il quale manifesta un disagio che va correttamente interpretato. 


Analisi della membrana cellulare

Il FAT PROFILE® è un esame che rileva lo stato di salute delle cellule e consente di intervenire in maniera efficace e personalizzata. È un analisi lipidomica della membrana cellulare che si esegue attraverso un semplice prelievo di sangue e dal successivo studio del globulo rosso. La sua funzione vede l’associazione dell’aspetto molecolare con la diagnosi clinica.


Test fecale

Indagine per rilevare la presenza di uno stato infiammatorio in atto. La conoscenza di tutte queste informazioni mi permette di elaborare un piano alimentare geneticamente compatibile unico e personalizzato adottando precise strategie alimentari.


Test S-Drive

Test di mappatura dei valori epigenetici che possono interferire a livello cellulare, nutrizione, nutraceutica, ambiente PNEI.

Il bulbo di 2/3 capelli viene scannerizzato attraverso il dispositivo S-Drive.

Nel bulbo del capello rimangono le tracce di tutte le possibili intossicazioni causate dall’ambiente che ci circonda. È così possibile rilevare il quadro generale della persona in base all’interazione con gli agenti esterni.

L’apparecchiatura invia i dati raccolti dai campioni di capello direttamente al laboratorio tedesco, dove vengono elaborati sulla base d’indicatori epigenetici.

Con apparecchiature ad alta tecnologia, le informazioni a bassa frequenza emesse dall’onda caratteristica vengono decodificate e valutate a fronte di centinaia d’indicatori ambientali, che includono nutrizione, dieta, pulizia, resistenza e interferenza.

L’analisi delle informazioni genera un report dettagliato sulle caratteristiche del paziente, che possono contribuire alla creazione di un piano nutrizionale assolutamente personalizzato.


Passaporto del microbiota

Il passaporto del microbiota è un'analisi che permette di tipizzare i ceppi batterici che costituiscono il microbiota del paziente, la cosiddetta flora batterica, e valutarne la quantità in percentuale per ciascuno.

Questo ci consente di suggerire al paziente quali sono i probiotici a lui più indicati, i più adatti per risolvere il problema di disbiosi, ossia il disequilibrio del microbiota.

Un microbiota equilibrato, eubiosi, mantiene una buona condizione del sistema immunitario e metabolico, con vantaggi per il funzionamento di tutto l’organismo.

Si tratta di un esame semplice, il paziente riceve in studio il kit per il poter eseguire un piccolo prelievo fecale comodamente a casa sua. Successivamente lo riporta allo studio che lo invierà al prestigioso centro CNR di Bologna dove l’esame verrà eseguito.